Il mio canale

sabato 20 maggio 2017

Fiames, cascate di Fanes e col Rosà

PARTENZA e ARRIVO: Fiames (1314 m);

DIFFICOLTA': EE-EEA;

SENTIERI: strada forestale, 10, 408, 447, Ferrata E. Bovero, Ferrata dell Cascate di Fanes;  

CARTOGRAFIA: Tabacco n°3;

TEMPO IMPIEGATO: 7 ore, soste incluse;

ALTITUDINE MASSIMA: Col Rosà (2166 m);

ALTITUDINE MINIMA
Fiames (1314 m);

ZAINO: 20 litri;

GRUPPO MONTUOSO: Dolomiti d'Ampezzo;

SEGNALETICA: Buona; 

DESCRIZIONE DELL' ITINERARIO: Questo percorso è un anello che inizia da Fiames, poco più avanti dell'Albergo Fiames, c'è una breve strada abbastanza stretta che porta ad un comodo parcheggio per questa escursione.
Dopo un breve tratto su strada forestale fino alle cascate di Fanes, si può fare il percorso attrezzato (molto semplice) che passa anche sotto la cascata di Fanes, in uno splendido paesaggio ricco di acqua e pareti di roccia.
Dopo la breve parentesi delle cascate di Fanes, si sale verso la ferrata più interessante, quella del Col Rosà. Seguendo il sentiero che si separa dalla strada forestale, con segnavia numero 408, si raggiunge passo Pospocora, dove inizia il sentiero si fa sempre più ripido fra i mughi sino all'attacco della ferrata E. Bovero.
La ferrata non presenta particolari difficoltà, ci sono diversi tratti esposti e molto panoramici con sfondo sulle Tofane, Pelmo, Antelao e Valle del Boite.
Una volta raggiunta la croce di vetta, la discesa è su sentiero (a tratti anche abbastanza ripido) che rapidamente torna alle rive del Boite vicino a Fiames, e al nostro parcheggio.

PERIODO CONSIGLIATO: Estate  e autunno (prima della neve);